Informazioni per i PG

I PG che vogliono prendere parte a questa campagna partono dal 3 livello. E’ possibile continuare con i personaggi che hanno partecipato all’avventura di Blackbog, oppure iniziare ex novo con un altro PG. In ogni caso, i PG andranno aggiornati alle regole presentate nell’Advanced Player’s Guide.

Alcuni dei punti qui evidenziati (vedi la voce Denaro disponibile) si riferiscono ai PG nuovi. Non prendeteli in considerazione se non vi riguardano.

Caratteristiche: tirare 4d6 per ogni caratteristica, scartando il dado peggiore e ritirando eventuali 1.

Razze: tutte quelle presentate nel Pathfinder Core Rulebook, comprese le modifiche presentate nell’Advanced Player’s Guide relative a razza e classe preferita.

Classi: è possibile scegliere una o più tra le classi base, oppure tra quelle presentate in Fistful of Denarii o nell’Advanced Player’s Guide. Inoltre è possibile modificare le classi base secondo le regole presentate nell’Advanced Player’s Guide (Es: Urban Ranger, Drunken Master ecc ecc).

Traits: i PG di razza umana ne scelgono due, i semiumani 2 + 1 razziale.

Class skill: come da regolamento Pathfinder, ma per personalizzare ulteriormente il personaggio è possibile sostituirne fino a due.

Punti ferita: al massimo per i primi tre livelli, poi si tira.

Denaro disponibile: il massimo consentito al primo livello moltiplicato per 1,5 (Es: bardo 3d6×10 gp x 1,5 = 180×1,5 gp = 270 gp).

Armi, armature, oggetti non magici ed equipaggiamento: tutti quelli compresi nel Core Rulebook e nell’Advanced Player’s Guide. Ovviamente vanno comprati, facendo riferimento alle monete d’oro possedute.

Hero point: ogni PG parte con 3 Hero Point, che tra l’altro è il massimo possibile. I giocatori che cureranno aspetto e contenuti del proprio PG qui su Obsidian Portal potranno arrivare a 5 (piccola regoletta bastarda per incentivarvi _). Basta inserire foto, aspetto fisico, breve bio del PG, eventuali avventure passate, relazioni con gli altri PG. Nessuno vi chiede di mettere le vostre caratteristiche o i poteri segreti :) Sempre per il capitolo Hero Point, si terrà conto anche dei volonterosi che aiuteranno il GM a redarre il Diario dell’Avventura, o ad arricchirlo di commenti, impressioni ecc.

Altro:

Critico automatico: un 20 naturale su d20 si traduce in un critico automatico, che non ha bisogno di tiro di conferma.

Critical Hit Deck: è previsto l’uso del mazzo di carte per colpi critici della Paizo.

Check su skill di tipo Knowledge: informazioni e conoscenze recuperate tramite check su skill Knowledge saranno basati ovviamente sul risultato del dado, ma anche sui punti spesi nella skill di riferimento, secondo uno schema di massima di questo tipo:

1 rank: Neofita. Si ottengono frammenti, informazioni ottenute per sentito dire, voci, dicerie.

2-3 rank: Primi accenni di specializzazione. Si ottengono quindi informazioni più complete, anche se mancano struttura, sistematizzazione e correlazione con altre informazioni appartenenti alla stessa branca del sapere.

4-5 rank: Specialista. Si ottengono informazioni non comuni, sistematizzate e correlate con altre branche del sapere.

6-7 rank: Esperto. Si conosce una particolare disciplina (es: Religion) in molti suoi aspetti, e in rare occasioni si ha accesso a informazioni perdute o non conosciute dai più. Può accadere in rarissime occasioni di avere contatti con altri esperti in materia.

8-9 rank: Luminare. Si padroneggia agilmente un certo aspetto del sapere, e talvolta si ha accesso a informazioni perdute o non conosciute dai più. Può accadere talvolta di avere contatti con altri esperti in materia.

10+ rank: Saggio. Si conosce praticamente tutto di un certo aspetto del sapere, e spesso si ha accesso a informazioni perdute o non conosciute dai più. Si hanno contatti con altri esperti in materia.

Link utili:

Pathfinder SRD

Pathfinder Wiki

Pathfinder Database

Pathfinder su Arsludica

Informazioni per i PG

Karnak Reborn Kyras